INFORMAZIONI TECNICHE
Le immagini e le informazioni tecniche inserite sul sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate o ricevute dalle case produttrici di tutti i beni inseriti sui nostri cataloghi online o cartacei, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare/aggiornare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti dei cataloghi, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Le immagini pubblicate hanno il solo scopo di rappresentare i prodotti, sono puramente indicative e possono variare per sfumature e tonalità di colore e non costituiscono vincolo contrattuale. 

DIRITTO DI RECESSO
Se sei un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), hai diritto a recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, inviando una comunicazione scritta esplicita a BRICOLARIO o tramite e-mail: info@bricolario.eu
La restituzione deve avvenire a cure e spese del cliente, entro il termine tassativo e perentorio di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il recesso è stato comunicato. Ai fini della scadenza del termine, farà fede la data di consegna all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Ai sensi di legge il diritto di recesso non trova applicazione sui prodotti a lunghezza personalizzata. Si ritengono tali i prodotti nella cui scheda viene indicata come unità di vendita “Metro Lineare” e/o “Lunghezza personalizzata con taglio al metro”.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui BRICOLARIO è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto, verrà predisposta la restituzione della somma ricevuta a titolo di corrispettivo per l’acquisto della sola merce e non dei servizi di trasporto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, BRICOLARIO chiederà all’utente le coordinate bancarie per poter procedere.
Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso BRICOLARIO darà comunicazione all’utente, via e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. BRICOALRIO ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso BRICOALRIO a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo entro il termine di 60 (sessanta) giorni.

ODR
La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati online. https://webgate.ec.europa.eu/odr

 GARANZIA

  1. Ove mai un prodotto da noi venduto presenti delle non conformità e quindi difetti o malfunzionamenti, si prega di contattare il numero telefonico +39 347.40.28.984 oppure tramite email all’indirizzo info@bricolario.eu per valutare la problematica ed eventuale risoluzione rapida del problema stesso evitando il rientro della merce. Per la valutazione della non conformità può essere anche risolta previo contatto telefonico o via email con un tecnico dell’azienda produttrice. E’ possibile restituire il prodotto per l’eventuale riparazione o sostituzione solo dopo aver accertato il guasto e solo tramite numero di Ritorno Merce Autorizzato RMA che può essere richiesto al seguente link:  CLICCA QUI
  2. Tutti i prodotti Venduti da BRICOLARIO sono coperti da Garanzia del produttore della durata di 12/24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/02. La fattura/scontrino fiscale indicheranno la data di inizio della copertura di garanzia.
  3. La garanzia di 12/24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. 
  4. Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
  5. L’utilizzatore professionale (ES.:Rivenditore/Dealer/Posatore) usufruisce unicamente della garanzia convenzionale del produttore (1 anno dalla consegna) 

In caso di difetto di conformità, BRICOLARIO provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto sostenuti. 

  1. La garanzia del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate, se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto sostenuti. 
  2. BRICOLARIO non è responsabile delle tempistiche d’intervento riparazione/sostituzione: le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.  
  3. BRICOLARIO potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori, nel caso in cui non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito). 
  4. Qualora l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, occorre contattarci telefonicamente o via mail. Al momento della telefonata/email, occorre avere a disposizione il documento fiscale di acquisto (fattura, scontrino fiscale) rilasciato da BRICOLARIO (si riserva il diritto di non fornire garanzia al prodotto in mancanza del relativo documento fiscale di acquisto). Successivamente verrà inviato un modulo con le istruzioni per il reso ed un numero di RMA (Ritorno Merce Autorizzato) da attaccare all’esterno della pacco utilizzato per il reso. Spedizioni prive del numero di RMA sul pacco non saranno accettate dal nostro magazzino. La merce dovrà essere restituita dal Cliente nell’imballo originale, completa in tutto (confezione originale perfettamente imballata, documentazioni, manuali, cavi, accessori, bulloneria, minuteria, ecc…); per evitare danni alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla ove possibile in una seconda scatola o nell’imballo usato ricevuto per la spedizione d’andata; non apporre nastro adesivo o etichette direttamente sulla confezione originale del prodotto. Qualsiasi intervento effettuato da personale non autorizzato o nei casi in cui il guasto del prodotto sia causato da utilizzo improprio, errata installazione, interventi di assistenza o manutenzione non autorizzati da BRICOLARIO, o manomissione, faranno decadere la Garanzia.

FINITURA PRODOTTI: La maggior parte dei Ns. prodotti, essendo stati sottoposti al trattamento di zincatura a caldo/freddo, possono presentare accumuli di zinco, gocce, grumi e/o striature dovuti alla natura stessa del trattamento, senza pregiudicare la funzionalità del rivestimento protettivo. L’eventuale ulteriore trattamento di “COLORAZIONE”, il quale assicura una doppia protezione alla corrosione, potrà eventualmente evidenziare i possibili “difetti” della zincatura, senza pregiudicare la validità della protezione. Questo purtroppo, essendo un problema tecnico, non è un atto di contestazione sul prodotto. L’unica soluzione, a discrezione del cliente, è la sistemazione dello stesso intervenendo manualmente con il ritocco con vernice similare a freddo ma questo intervento può causare delle piccole tonalità di colore differenti.
Il processo di Verniciatura a Forno viene effettuato con un impianto automatico con cabine a robot, per tanto alcuni prodotti possono avere piccoli parti non verniciate causa appensione alla catena di verniciatura in caso può essere ritoccato come descritto sopra.

INSTALLAZIONE PRODOTTI
Per eventuale montaggio e/o assistenza tecnica alla posa ci riserviamo la facoltà di subappaltare a impresa di nostra fiducia tale intervento, restando responsabili del buon esito del lavoro e del comportamento del nostro personale in cantiere.
In fase di montaggio, spesso, può accadere che bisogna intervenire modificando il prodotto standard adeguandolo allo stato reale del cantiere, questo
comporta che tale modifica necessiti di interventi sul posto con ritocchi di vernice che può presentare una tonalità differente rispetto alla colorazione
originale che non può essere imputato come motivo di contestazione.
– Su muro con fori: I pali verranno annegati con cls in fori esistenti, in caso non vi siano possiamo eseguire gli stessi con un sistema efficace senza
rovinare il muro utilizzando una CAROTATRICE a Punta Diamantata per eseguirlo della profondità necessaria per garantirne la tenuta del manufatto. Il
costo di questa operazione sarà da conteggiare a parte. I Carotaggi verranno accatastati in cantiere per lo smaltimento a cura del cliente, nel caso in cui
dovessimo provvedere Noi vi sarà addebitato il costo di spese e gestione ritiro materiale di risulta.
– Su muro con piastra: Diversi Ns. prodotti hanno la possibilità di avere i pali con piastra già saldata o in altri supporti da tassellare direttamente al
muro, utilizzando tasselli con tenuta garantita, in modo da velocizzare il lavoro e evitare di forare tutto il muro.
– Su Terra: I pali verranno annegati con CLS con un RK minimo 250 in buchi precedentemente eseguiti con miniscavatore/trivella manuale o
manualmente, il buco avrà una forma cilindrica per una maggior tenuta nel tempo per una profondità di circa 50cm. e larghi circa 30cm. La terra di
risulta verrà ammucchiata in cantiere per lo smaltimento da parte del cliente, in caso se dobbiamo smaltirla noi verrà applicato il costo di spese e
gestione ritiro materiale di risulta.

Smantellamento Recinzione: La recinzione esistente in caso di smantellamento verrà portata al centro di raccolta, il costo verrà conteggiato a parte.

Oneri a Vs. Carico: Identificazione dei confini e percorso da recintare con picchetti prima del Ns. Arrivo, in caso contrario saranno applicate le spese per il tempo perso in cantiere, pulizia del tracciato, segnalazione di eventuali pericoli sotterranei come pozzetti, cavi, tubazioni ecc. ecc., agibilità ai Ns. mezzi dell’area interessata, scarico materiale vicino all’area di lavoro, acqua e corrente elettrica. Concessione edilizia/Permessi. Eventuale livellamento del terreno. La nostra azienda declina ogni responsabilità su opere murarie pre-esistenti. E’ a carico del committente ed acquirente verificarne la solidità e la resistenza della base in muratura su cui verrà successivamente fissato il manufatto. Ci riserviamo di non effettuare la posa in opera qualora le condizioni sopra non risultassero idonee ai nostri standard qualitativi.