INFORMAZIONI TECNICHE

Le immagini e le informazioni tecniche inserite sul sito sono ricavate dalle informazioni pubblicate o ricevute dalle case produttrici di tutti i beni inseriti sui nostri cataloghi online o cartacei, pertanto, si riserva la facoltà di modificare/adeguare/aggiornare le informazioni tecniche e dimensionali dei prodotti dei cataloghi, in base a quanto sarà comunicato dai produttori, anche senza preavviso alcuno. Le immagini pubblicate hanno il solo scopo di rappresentare i prodotti, sono puramente indicative e possono variare per sfumature e tonalità di colore e non costituiscono vincolo contrattuale. 

DIRITTO DI RECESSO

Se sei un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), hai diritto a recedere dal contratto entro 14 (quattordici) giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, inviando una comunicazione scritta esplicita a BRICOLARIO o tramite e-mail: info@bricolario.eu

La restituzione deve avvenire a cure e spese del cliente, entro il termine tassativo e perentorio di 14 (quattordici) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui il recesso è stato comunicato. Ai fini della scadenza del termine, farà fede la data di consegna all’ufficio postale accettante o allo spedizioniere. L’utente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il Prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con i cartellini identificativi, le etichette e il sigillo monouso, ove presenti, ancora attaccati, integri e non manomessi, nonché perfettamente idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia. Il recesso, inoltre, trova applicazione al Prodotto nella sua interezza. Esso non può pertanto essere esercitato in relazione a parti e/o accessori del Prodotto.
Ai sensi di legge il diritto di recesso non trova applicazione sui prodotti a lunghezza personalizzata. Si ritengono tali i prodotti nella cui scheda viene indicata come unità di vendita “Metro Lineare” e/o “Lunghezza personalizzata con taglio al metro”.

Nel caso in cui il diritto di recesso sia esercitato conformemente alle disposizioni di cui all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni di calendario dal giorno in cui BRICOLARIO è stata informata della decisione dell’utente di recedere dal contratto, verrà predisposta la restituzione della somma ricevuta a titolo di corrispettivo per l’acquisto della sola merce e non dei servizi di trasporto. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’utente, nel caso di pagamento mediante carta di credito e PayPal, salvo che l’utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. Negli altri casi, BRICOLARIO chiederà all’utente le coordinate bancarie per poter procedere.

Nel caso in cui il Prodotto per il quale è stato esercitato il recesso abbia subito una diminuzione di valore risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento del Prodotto, l’importo di rimborso sarà decurtato di un importo pari a tale diminuzione di valore. Della circostanza e del conseguente diminuito importo di rimborso BRICOLARIO darà comunicazione all’utente, via e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto.
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. BRICOALRIO ne darà comunicazione all’utente, per e-mail, entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del Prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il Prodotto rimarrà presso BRICOALRIO a disposizione dell’utente per il ritiro, che dovrà avvenire a spese e sotto la responsabilità dell’utente medesimo entro il termine di 60 (sessanta) giorni.

 

ODR

La Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal Consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a contratti di vendita di beni e servizi stipulati online. https://webgate.ec.europa.eu/odr

 GARANZIA

  1.           Ove mai un prodotto da noi venduto presenti delle non conformità e quindi difetti o malfunzionamenti, si prega di contattare il numero telefonico +39 347.40.28.984 oppure tramite email all’indirizzo info@bricolario.eu per valutare la problematica ed eventuale risoluzione rapida del problema stesso evitando il rientro della merce. Per la valutazione della non conformità può essere anche risolta previo contatto telefonico o via email con un tecnico dell’azienda produttrice. E’ possibile restituire il prodotto per l’eventuale riparazione o sostituzione solo dopo aver accertato il guasto e solo tramite numero di Ritorno Merce Autorizzato RMA che può essere richiesto al seguente link:  CLICCA QUI
  2.           Tutti i prodotti Venduti da BRICOLARIO sono coperti da Garanzia del produttore della durata di 12/24 mesi per difetti di conformità ai sensi del DL 24/02. La fattura/scontrino fiscale indicheranno la data di inizio della copertura di garanzia.
  3.           La garanzia di 12/24 mesi si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata. 
  4.            Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
  5.           L’utilizzatore professionale (ES.:Rivenditore/Dealer/Posatore) usufruisce unicamente della garanzia convenzionale del produttore (1 anno dalla consegna) 

In caso di difetto di conformità, BRICOLARIO provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto sostenuti. 

  1.           La garanzia del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate, se il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia convenzionale del produttore, al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino, nonché i costi di trasporto sostenuti. 
  2.           BRICOLARIO non è responsabile delle tempistiche d’intervento riparazione/sostituzione: le sostituzioni in caso di DOA (Dead On Arrival: prodotto non funzionante alla consegna) avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dal produttore.  
  3.            BRICOLARIO potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori, nel caso in cui non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito). 
  4.           Qualora l’applicazione della garanzia preveda la restituzione del prodotto, occorre contattarci telefonicamente o via mail. Al momento della telefonata/email, occorre avere a disposizione il documento fiscale di acquisto (fattura, scontrino fiscale) rilasciato da BRICOLARIO (si riserva il diritto di non fornire garanzia al prodotto in mancanza del relativo documento fiscale di acquisto). Successivamente verrà inviato un modulo con le istruzioni per il reso ed un numero di RMA (Ritorno Merce Autorizzato) da attaccare all’esterno della pacco utilizzato per il reso. Spedizioni prive del numero di RMA sul pacco non saranno accettate dal nostro magazzino. La merce dovrà essere restituita dal Cliente nell’imballo originale, completa in tutto (confezione originale perfettamente imballata, documentazioni, manuali, cavi, accessori, bulloneria, minuteria, ecc…); per evitare danni alla confezione originale, raccomandiamo, di inserirla ove possibile in una seconda scatola o nell’imballo usato ricevuto per la spedizione d’andata; non apporre nastro adesivo o etichette direttamente sulla confezione originale del prodotto. Qualsiasi intervento effettuato da personale non autorizzato o nei casi in cui il guasto del prodotto sia causato da utilizzo improprio, errata installazione, interventi di assistenza o manutenzione non autorizzati da BRICOLARIO, o manomissione, faranno decadere la Garanzia.